il sole splende come non ha mai splenduto

 

Come si dice grammaticalmente «oggi il sole splende come

il sole splende come non ha mai splenduto
You must log in to continue. Log into Facebook. Log In


oggi il sole splende come non ha mai ? | Yahoo Answers

Qual è il Participio Passato di Splendere? vi è mai capitato di leggere o sentire la frase: «oggi il sole splende come non ha mai…»? voi come la completereste? con molta probabilità dareste una risposta sbagliata usando la parola “splenduto”, “risplenduto”


il sole splende come non ha mai .(splenduto

Ci sono due casi: o completate la frase con “come non aveva mai fatto”, “come non era mai successo/accaduto”, con un laconico “come non mai” oppure potete anche dire “Il sole splende come non aveva mai splenduto”, sapendo che è corretto e che molti, in primis alcuni linguisti, vi diranno che è una forma che non è usata, anzi


participio passato di splendere | LitalianoaCasaTua.com

"Oggi il sole splende come non ha mai prima". Cercando sul vocabolario ho scoperto che il verbo splendere, essendo un verbo difettivo, non ha participio passato. La mia amica, invece, insiste e dice che una forma (probabilmente arcaiaca) esiste.


Completate la frase: oggi il Sole splende come non ha mai

Ecco come possiamo cavarcela nel caso sottopostoci dal signor Monticelli: «oggi il sole splende come non è mai successo prima» o «come non ha mai fatto». La lingua non è un sistema matematico, ma ha le risorse per colmare le proprie lacune interne.


il sole splende come non ha mai?????? splento?spleso

il sole splende come non ha mai splenduto
Scherzi a parte, non si può dire perché non ha i tempi composti. Così come non puoi dire che il sole "è rilucito" Devi per forza usare limperfetto (splendeva, riluceva), il quale, come noterai, sta anche molto meglio con unazione dilatata nel tempo come quella dello splendere del sole.


Come finireste la frase: “Oggi il sole splende come non ha

Splenduto o spleso? Il verbo “splendere” è un verbo difettivo, questo significa che NON ha un participio passato e di conseguenza neanche i tempi composti. L’Accademia della Crusca ci fa sapere che: «il participio passato [del verbo splendere], raro e contemplato solo da alcuni dizionari, è splenduto».


oggi il sole splende come non ha mai ? | Yahoo Answers

Oggi il sole splende come non aveva mai splenduto. Dal momento che il verbo splendere risulta difettivo del participio passato, la frase che vi abbiamo citato la troverete scritta in questa forma: Oggi il sole splende come non aveva mai fatto. Leggi anche: Qual è il participio passato di eccellere?


Completate la frase: oggi il Sole splende come non ha mai

Come si dice grammaticalmente «oggi il sole splende come non ha mai…»? Sappiamo che il verbo “splendere” è difettivo, pertanto “splendutonon esiste più, la grammatica l’ha



un coccodrillo come fa testo
come mettere i doppi vetri alle finestre
come visualizzare le password salvate su iphone
come fare check in online ryanair
come scaricare e installare gratis windows 10